Lunedì 07 Ottobre - Tecnico del Suono: ultimo appello d'ammissione a.a.24/25
Lunedì 07 ottobre il 5° appello d'esame per l'ammissione al corso Accademico di Tecnico del Suono a.a.2024/2025.
Iscrizioni entro giovedì 03 ottobre.
Il corso triennale per affinare le proprie capacità nel mondo della produzione musicale, di quella cinematografica e televisiva. In Italia, attualmente, esistono pochi corsi, riconosciuti dal MUR, dedicati alla formazione di questa figura professionale. Uno di questi è il Corso di Diploma Accademico in Tecnico del Suono del CPM Music Institute. Acquisisci le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie a entrare nel mondo del lavoro.
> Iscriviti ora all’esame di ammissione
Il corso di Tecnico del Suono
30 tra i Professionisti più autorevoli nel campo dell’ingegneria del suono costituiscono il corpo docenti del corso di Tecnico del Suono, di cui Lorenzo Cazzaniga è il Responsabile di Dipartimento.Lo studio tocca tutti gli aspetti del suono e vanta la presenza di docenti tra i quali Diego Maggi, Taketo Gohara, Giovanni Boscariol, Alex Trecarichi, Marco Barusso.
3 anni di formazione in cui vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici finalizzati a creare una figura completa, capace di lavorare sia in studio di registrazione che in contesti live: dalle materie teoriche quali acustica, informatica ed elettronica, alle riprese microfoniche, ai laboratori, dalle Daw quali Pro Tools, Logic e Ableton, alla pratica di registrazione, mixaggio e mastering.
Il monte ore annuale è compreso tra le 520 e le 584 ore e prevede lezioni in sede e negli studi di registrazione associati quali Alari Park Studios e Core-T-Zone, nonché pratica in contesti live.
Il triennio è riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca e permette di conseguire il Diploma Accademico di Primo livello in Tecnico del Suono (DCPL61), equipollente al titolo Universitario.
- Durata: 3 anni (Full Time)
- Come si accede: esame di ammissione
- Crediti: 180
- Rilascia Diploma Accademico di Primo livello
Requisiti di ingresso:
- 18 anni di età entro la data di immatricolazione
- Diploma di Scuola Secondaria Superiore o un titolo di studi equivalente
Acquisisci le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie a entrare nel mondo del lavoro. Impara a gestire e supervisionare il suono dalla fase di registrazione alla fase di post-produzione.
> Iscriviti ora all’esame di ammissione
Il tuo Diploma in pratica
Già durante gli studi, i nostri futuri Ingegneri del Suono collaborano e iniziano a lavorare a produzioni interne ed esterne. Sono gli stessi docenti CPM a segnalare agli addetti ai lavori i ragazzi più meritevoli e motivati, dando loro l'opportunità di confrontarsi fin da subito con il mondo della professione.Gli studenti sono parte attiva della messa in onda delle Open Week, seguendo artisti del calibro di Ligabue, Max Pezzali, Davide Van de Sfroos, Billy sheehan e molti altri. Sono inoltre parte integrante del laboratorio Creamusica dove seguono le produzioni interne e durante l'appuntamento estivo "Estate al Castello", per la rassegna MilanoèViva, dove sono chiamati a gestire l'audio dell'evento in qualità di fonici di palco e di sala.
Alcuni dei nostri professionisti Diplomati al corso di Tecnico del Suono del CPM Music Institute:
- Lukas Cuman e Ivan Favale : Vasco Rossi (Studio)
- Filippo Magnabosco: Gianluca Grignani (Studio)
- Andrea Sartirani: Vittorio Cosma (Studio)
- Romeo Tanzini: Dargen D'Amico (Live tour)
- Valentina Panzeri: Irama (Summer tour 2024), Emma Marrone
- Olmo Giani: Assurditè (Studio)
- Matteo Faravelli: Franco Mussida
Scegliere di studiare al CPM Music Institute significa vivere in un ambiente stimolante dove competenze trasversali si uniscono e concretizzano in capacità Tecniche, Artistiche ed Esecutive. Il CPM offre ogni anno ai propri studenti l'opportunità di confrontarsi con realtà professionali on stage e in studio; qui si realizzano attività, laboratori, collaborazioni e gruppi di lavoro che formano artisti, compositori, produttori, tecnici e musicisti in grado di creare, comporre e gestire progetti capaci di andare incontro al mondo della professione … mentre si studia!
Ti ritroverai ad esempio a pranzare nella cucina Bio, interagendo e confrontandoti con i docenti, compagni di corso, la Direzione, in un ambiente dove ognuno è al centro e al contempo al servizio dell’altro. È così, tra aule, cucina, sale studio, spazi relax e studio di registrazione del CPM che si sono formati quei gruppi di lavoro che hanno formato alcuni degli artisti oggi protagonisti della scena musicale italiana: Mahmood, Tananai, Renzo Rubino, Chiara Galiazzo, Assurditè, Lucrezia, Chiamamifaro.
Come pure molti sono i musicisti, tecnici e compositori preparatisi al CPM, oggi affermati professionisti: Nicola Oliva (Laura Pausini), Filippo Tosto (Angelina Mango), Federica Marazzi (Elodie), Riccardo Bertone (Rai), Valentina Panzeri (Ornella Vanoni, Irama), Luca Pegorari (endorsement Zultan, Thomann).
Dove lavorano i Tecnici del Suono
Interni
Studi di registrazione, studi radiofonici, teatro, installazioni, produzioni cinematografiche e televisive (film/documentari/video). Gestione dei dialoghi, dei rumori, dei suoni in generale, durante la produzione e la post-produzione
Figure professionali
Fonico di studio, fonico di sala, fonico di presa diretta, fonico di missaggio, fonico di doppiaggio, fonico di messa in onda
Esterni
Produzioni di spettacoli dal vivo: eventi live, congressi, conferenze, concerti, inaugurazioni, sfilate di moda, eventi sportivi, convention
> Iscriviti ora all’esame di ammissione
Contatta la Segreteria corsi per maggiori informazioni: 02.641146.1 - corsi@cpm.it