Le Masterclass del CPM Music Institute
3 Masterclass incredibili per gli studenti del CPM Music Institute!
Il CPM ogni anno apre le porte alle giovani promesse che intendono dare un futuro alla loro passione per la Musica. La loro formazione è affidata a più di 120 professionisti scelti tra i migliori musicisti nazionali e internazionali. Insieme formano una squadra che lavora con un modello didattico unico, coordinato e condiviso, che si avvale inoltre di importanti personalità, visiting professors, con i quali poter crescere ulteriormente in termini tecnici e creativi.
Tra giugno e luglio avremo 3 Viting professor di eccezione, per il Dipartimento di Chitarra Pop Rock. 3 grandi nomi di livello internazionale che il CPM avrà il piacere di ospitare.
Eleonora Strino
Sabato 29 giugno“Oltre il jazz”
Eleonora Strino è riconosciuta dalla critica come uno dei giovani talenti più promettenti del panorama jazzistico internazionale.
La rivista internazionale di jazz “Jazz Guitar Today” l'ha inserita nella copertina del numero di febbraio 2020, dopo i servizi dedicati a musicisti del calibro di Peter Bernstein, Kurt Rosenwinkel, John Scofield e altri grandi chitarristi della scena attuale.
Il 23 marzo è stato pubblicato in tutto il mondo il suo libro educativo “Bebop Scales for Jazz Guitar”. È stato pubblicato dall’educatore musicale “Fundamental Changes” che Amazon descrive come “il più importante editore musicale indipendente al mondo”.
Nel maggio 2023 è uscito il suo primo album come band-leader, registrato dal vivo a Berlino nel novembre 2021, insieme a due leggende del jazz: Greg Cohen al contrabbasso e Joey Baron alla batteria. L'album si intitola "I Got Strings" ed è stato prodotto dalla rinomata etichetta discografica italiana Cam Jazz.
Ha presentato l'album al Blue Note di Milano in trio con Jason Brown e Darhyl Hall.
Eleonora vanta numerose collaborazioni con alcuni dei migliori musicisti jazz e mantiene un'attiva programmazione concertistica internazionale. Ha effettuato tournée e condotto masterclass in Brasile, Isole Canarie, Nord America, Europa e tutta l'Europa.
Collabora con Giulio Corini, docente CPM dove insegna Double Bass Techniques & Improvisation nei corsi Accademici di Basso elettrico Pop Rock, nel duo Strino-Corini e nel Trio Eleonora Strino Trio feat. Giulio Corini e Zeno De Rossi.
È membro stabile del quartetto di Dado Moroni, prodotto da Auditorium Rai; il quartetto di Emanuele Cisi con l'attore Filippo Timi, prodotto da Warner Bros; Il trio di Greg Cohen; e il gruppo “The Great Guitarist” insieme a Ulf Wakenius e Martin Taylor. (Il gruppo è stato fondato nel ’73 da Barney Kessel, Charlie Byrd e Herb Ellis, e lei è la prima donna a farne parte).
Oltre alla sua carriera artistica, è attivamente coinvolta nell'insegnamento. Ha condotto workshop e seminari presso il Conservatorio di San Salvador in Brasile, Hemu (Conservatorio di Losanna) in Svizzera, Conservatorio Pierre Cochereau a Nizza, Francia, Conservatorio di Tirana in Albania e Conservatorio Taller de Músics a Barcellona.
Attualmente è docente di chitarra jazz presso il Conservatorio di Cosenza.
Davide Tagliapietra
Lunedì 1 luglio"Dalle produzioni in studio al live"
Davide Tagliapietra comincia a suonare la chitarra da autodidatta all'età di tredici anni. Successivamente inizia lo studio dello strumento, prima con insegnanti della provincia di Venezia, poi iscrivendosi al CPM di Milano dove si diploma in chitarra elettrica nel 1998.
Nel frattempo comincia a lavorare come assistente di studio al Condulmer Studio di Mogliano Veneto. In questo periodo ha occasione di lavorare con diversi artisti italiani ed internazionali. Lì qualche anno dopo ha l'occasione di conoscere il produttore Michele Canova', con cui inizia a collaborare in molte importanti produzioni italiane a partire dal 2001.
Dello stesso anno è la sua prima esperienza come turnista, nell'album di debutto Rosso relativo di Tiziano Ferro, collaborazione che diventerà duratura negli anni. Diventa in breve tempo quotato e richiesto suonando per Biagio Antonacci, Giorgia, Max Pezzali, Adriano Celentano, Elisa, Eros Rammazzotti e Gianna Nannini.
Nel 2003 si unisce alla band pop rock Telegram di Claudio Valente, pubblicando l’omonimo album. Nel 2005 comincia a lavorare per Gianna Nannini come direttore artistico, nonché musicista dei suoi concerti live. Firma le musiche di alcune delle canzoni contenute in Giannadream (2009) e Io e te (2011). Insieme a lei è autore delle musiche di Bellissimo, uno dei due brani presentati nel 2013 alla 63ª edizione del Festival di Sanremo, dal vincitore Marco Mengoni, album Pronto a Correre nel quale partecipa attivamente anche come arrangiatore.
Dapprima nelle pause tra i vari tour poi sempre più spesso, porta avanti anche l'attività in studio come produttore artistico. Dal 2015 dirige Bunker.ch, il suo studio di registrazione ed etichetta discografica.
Ciro Manna
Mercoledì 10 luglio"Professione turnista"
Ciro Manna nasce nel 1981 e comincia all’età di quattordici anni a dedicarsi alla chitarra in modo serio e costante; da subito inizia a suonare in vari club e con diversi artisti, partecipando a varie manifestazioni e ottenendo diversi riconoscimenti come miglior strumentista.
Studia all’Università della Musica di Roma e in altre scuole con i migliori chitarristi del panorama italiano e, nel contempo, partecipa a vari seminari con chitarristi internazionali come Mike Stern, Andy Timmons, Carl Verheyen, Guthrie Govan e Mats Hedberg.
All’età di diciotto anni collabora con la nota agenzia locale “Azzurra spettacoli” tramite la quale suona in tutta Italia e con numerosi artisti aprendo concerti di Riccardo Fogli, New Trolls, Franco Fasano ed altri ancora.
Nel 2004 viene ingaggiato da Gianni Fiorellino, con il quale attualmente collabora, partecipando a diverse manifestazioni in cui collabora con altri artisti, quali Letizia Contadino, finalista del programma “Sei un Mito”, andando in onda su SKY in occasione dell’evento “Insieme con Mimì”, Mariella Nava, Gianni Nazzaro ed altri ancora.
Nel 2007 pubblica il suo disco d’esordio “FEEL’N’ GROOVE” all’insegna del rock-funk con contaminazioni jazz.
Dal 2008 collabora con l’Associazione “Fa Re Musica” di Santa Maria a Vico (CE) nell’organizzazione di clinic di chitarristi internazionali, come Frank Gambale, Greg Koch, Steve Vai, Robben Ford, e di concerti, suonando con Carl Verheyen (Supertramp), Andy Timmons, Greg Howe (Michael Jackson, Enrique Iglesias, Victor Wooten), Guthrie Govan (Asia), Dave Kilminster (Roger waters) e Paul Gilbert (Racer x , Mr Big), di cui apre anche i concerti.
Nel gennaio 2010 suona nell'orchestra diretta dal M° Renato Serio in occasione del “Concerto dell'Epifania” in onda su Rai 1 accompagnando artisti come Fabio Concato, Silvia Mezzanotte, Rosalia de Souza. In occasione del concerto “Dieci stelle per Madre Teresa” (dicembre 2010), in onda su Rai1, suona nell’orchestra del M° Bruno Santori, accompagnando artisti quali Ivana Spagna, Amedeo Minghi, gli Stadio; a gennaio 2011 partecipa alla successiva edizione del “Concerto dell’Epifania”, sempre in onda su Rai1 e diretto dal M° Renato Serio, suonando con i Mattia Bazar, Simona Molinari, gli Audio 2 e Sarah Jane Morris.
Nel 2011 Ciro Manna prende parte a diverse trasmissioni televisive, quali “Mettiamoci all’opera” (dicembre 2011, Rai1 con la conduzione di Pupo, nell’orchestra diretta dal M° Enzo Campagnoli), “Attenti a quei due” (gennaio/ febbraio 2012, Rai1 con la conduzione di Paola Perego e Biagio Izzo, nell’orchestra diretta dal M° Stefano Palatresi), “Non sparate sul pianista” (marzo 2012, Rai1 con la conduzione di Fabrizio Frizzi, nell’orchestra del M° Stefano Palatresi, dove ha occasione di accompagnare Pino Daniele, Gino Paoli e Michael Bolton) , “Amici” (aprile 2012, Canale5, con la conduzione di Maria De Filippi, nell’orchestra del M° Peppe Vessicchio, dove ha occasione di suonare con alcuni tra i cantanti pop più in voga del momento, come Emma e Alessandra Amoroso),”Napoli Prima e dopo” (luglio 2012) e “Cantare è D'amore” (settembre 2012) entrambe su Rai uno nell'orchestra diretta dal maestro E. Campagnoli.
Attualmente, contemporaneamente agli impegni televisivi, è occupato nella realizzazione del primo metodo didattico sul linguaggio jazz-rock e nella registrazione del secondo lavoro strumentale, avvalendosi di special guests come Simon Phillips (Toto), Leland Sklar (Toto, James Taylor, Phil Collins), Paul Gilbert, Andy Timmons ed altri.
Le masterclass sono riservate agli studenti iscritti
Le masterclass del CPM Music Institute sono lezioni o corsi intensivi tenuti da professionisti ed esperti di alto livello riconosciuti a livello internazionale. Offrono agli studenti un'opportunità unica per approfondire le conoscenze e acquisire nuove competenze in un ambiente interattivo e coinvolgente.