CPM & NABA - Stitching Words. NABA Fashion Show 2024
Gli studenti del CPM sono gli Autori delle musiche dell’evento di Naba
Gli allievi del CPM Music Institute, la Scuola di Musica fondata e presieduta da Franco Mussida, sono gli autori delle musiche di Stitching Words. NABA Fashion Show 2024 - Milano, lo speciale evento di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti tenutosi, lunedì 24 giugno, all’interno della Triennale di Milano e che ogni anno porta in passerella le migliori collezioni degli studenti del Triennio in Fashion Design del campus di Milano.
Dal concept “Stitching Words” è nata la presentazione finale promossa da Colomba Leddi (Fashion Design Area Leader) e Michele Corradini (Course Leader del Triennio in Fashion Design – Milano), con la Regia e Direzione Artistica di Paolo Bazzani (Art Director e docente NABA).
La sfilata è stata accompagnata dal sound dagli studenti del 3 ° anno del corso di Composizione Pop Rock sotto la guida del Responsabile di Dipartimento e docente Diego Maggi e Alberto Cipolla. Dal vivo, le composizioni dei musicisti, studenti e diplomati del CPM Music Institute: Alberto Barbieri, Alessio Tartini, Carloalberto Viani, Davide Mettifogo, Emanuele Duchi, Gaetano Chirico, Giovanni Minelli, Giulio Carter, Greta Lanni, Marco Pezzali, Mario Vernetti, Sergio Marinelli e Simone Mangialenti insieme al coro composto da Edoardo Radaelli, Raffaella Nicolazzo, Lorenza Guatteri, Matteo Dolcetti, Irene Tomassini, Sara Cosco, Lara Mandelli, Chiara Fraternale, Giulia Bottaro, Leonardo Tomarelli e Jan Tarchiani.
“STITCHING WORDS” è il concept, sviluppato da Nicoletta Morozzi (NABA Fashion Design Advisor), da cui hanno preso spunto le creazioni degli studenti NABA e le composizioni degli studenti del CPM Music Institute: l’outfit diventa mezzo per dare forma visibile al processo di sviluppo dell’umanità, tentando di conciliare esseri umani, animali, tecnologie e natura, assecondando inclinazioni e passioni.
La collaborazione tra NABA e il CPM Music Institute è stata promossa dal Direttore Didattico Luca Nobis con il supporto del Responsabile di Dipartimento e docente di Composizione Pop Rock Diego Maggi e l’Area Fashion di NABA.
Il CPM Music Institute (riconosciuto Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica dal MUR) vanta un percorso formativo multidisciplinare e multistilistico e un programma didattico ricco e articolato di corsi specializzati nella formazione strumentale, vocale e dei mestieri legati alla composizione e tecnologia del suono curati da grandi professionisti (Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte&Tastiere, Tecnico del Suono, Composizione Pop Rock, Electronic Music Producer, SongWriting, Arpa, Fiati e Violino Pop Rock). Propone percorsi Accademici, Pre-Accademici, Multi e Monostilistici, Individuali (AFAM, BAC, Diploma, Certificate, Individuali e Master). Inoltre, è possibile intraprendere il triennio e il biennio per conseguire il Diploma Accademico di 1° e 2° livello, titoli equivalenti ad una Laurea triennale e magistrale, riconosciute sul territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei.
Tanti musicisti che hanno studiato al CPM sono diventati artisti di prestigio. Tra questi Mahmood, Chiara Galiazzo, Renzo Rubino, Tananai, Assurditè, Lucrezia e Chiamamifaro. Altri hanno formato gruppi e lavorano in ambito musicale in orchestre, suonano e cantano come coristi o musicisti in band di artisti come Laura Pausini ed Ermal Meta. Altri ancora lavorano in importanti team di produzione.
A contraddistinguere ulteriormente il CPM Music Institute sono le concrete possibilità di lavoro e le occasioni per esprimere la propria creatività che possono essere offerte agli studenti durante il percorso di studio, oltre alle esperienze di palco e di casting nel teatro dell’Istituto. Tutto questo, per fare in modo che possano fare della Musica la propria vita.
NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia ed è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design.