EVENTI NEWS

CPM & NABA - Stitching Words. NABA Fashion Show 2024

Scorri tra le news

Pubblicata il 27.06.2024

Gli studenti del CPM sono gli Autori delle musiche dell’evento di Naba

Gli allievi del CPM Music Institute, la Scuola di Musica fondata e presieduta da Franco Mussida, sono gli autori delle musiche di Stitching Words. NABA Fashion Show 2024 - Milano, lo speciale evento di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti tenutosi, lunedì 24 giugno, all’interno della Triennale di Milano e che ogni anno porta in passerella le migliori collezioni degli studenti del Triennio in Fashion Design del campus di Milano.

Dal concept “Stitching Words” è nata la presentazione finale promossa da Colomba Leddi (Fashion Design Area Leader) e Michele Corradini (Course Leader del Triennio in Fashion Design – Milano), con la Regia e Direzione Artistica di Paolo Bazzani (Art Director e docente NABA).

La sfilata è stata accompagnata dal sound dagli studenti del 3 ° anno del corso di Composizione Pop Rock sotto la guida del Responsabile di Dipartimento e docente Diego Maggi e Alberto Cipolla. Dal vivo, le composizioni dei musicisti, studenti e diplomati del CPM Music Institute: Alberto Barbieri, Alessio Tartini, Carloalberto Viani, Davide Mettifogo, Emanuele Duchi, Gaetano Chirico, Giovanni Minelli, Giulio Carter, Greta Lanni, Marco Pezzali, Mario Vernetti, Sergio Marinelli e Simone Mangialenti insieme al coro composto da Edoardo Radaelli, Raffaella Nicolazzo, Lorenza Guatteri, Matteo Dolcetti, Irene Tomassini, Sara Cosco, Lara Mandelli, Chiara Fraternale, Giulia Bottaro, Leonardo Tomarelli e Jan Tarchiani.

STITCHING WORDS” è il concept, sviluppato da Nicoletta Morozzi (NABA Fashion Design Advisor), da cui hanno preso spunto le creazioni degli studenti NABA e le composizioni degli studenti del CPM Music Institute: l’outfit diventa mezzo per dare forma visibile al processo di sviluppo dell’umanità, tentando di conciliare esseri umani, animali, tecnologie e natura, assecondando inclinazioni e passioni.

La collaborazione tra NABA e il CPM Music Institute è stata promossa dal Direttore Didattico Luca Nobis con il supporto del Responsabile di Dipartimento e docente di Composizione Pop Rock Diego Maggi e l’Area Fashion di NABA.

Il CPM Music Institute (riconosciuto Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica dal MUR) vanta un percorso formativo multidisciplinare e multistilistico e un programma didattico ricco e articolato di corsi specializzati nella formazione strumentale, vocale e dei mestieri legati alla composizione e tecnologia del suono curati da grandi professionisti (Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte&Tastiere, Tecnico del Suono, Composizione Pop Rock, Electronic Music Producer, SongWriting, Arpa, Fiati e Violino Pop Rock). Propone percorsi Accademici, Pre-Accademici, Multi e Monostilistici, Individuali (AFAM, BAC, Diploma, Certificate, Individuali e Master). Inoltre, è possibile intraprendere il triennio e il biennio per conseguire il Diploma Accademico di 1° e 2° livello, titoli equivalenti ad una Laurea triennale e magistrale, riconosciute sul territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei. 

Tanti musicisti che hanno studiato al CPM sono diventati artisti di prestigio. Tra questi Mahmood, Chiara Galiazzo, Renzo Rubino, Tananai, Assurditè, Lucrezia e Chiamamifaro. Altri hanno formato gruppi e lavorano in ambito musicale in orchestre, suonano e cantano come coristi o musicisti in band di artisti come Laura Pausini ed Ermal Meta. Altri ancora lavorano in importanti team di produzione.

A contraddistinguere ulteriormente il CPM Music Institute sono le concrete possibilità di lavoro e le occasioni per esprimere la propria creatività che possono essere offerte agli studenti durante il percorso di studio, oltre alle esperienze di palco e di casting nel teatro dell’Istituto. Tutto questo, per fare in modo che possano fare della Musica la propria vita.

NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia ed è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design.

Scopri le altre news
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto