NEWS DIDATTICA

Lunedì 22 Luglio - Tecnico del Suono: esame d'ammissione a.a.24/25

Scorri tra le news

Pubblicata il 26.06.2024

Lunedì 22 luglio il terzo appello d'esame per l'ammissione al corso Accademico di Tecnico del Suono a.a.2024/2025.

Iscrizioni entro lunedì 15 luglio.

Il corso triennale per affinare le proprie capacità nel mondo dell'intrattenimento, della produzione musicale, di quella cinematografica e televisiva. In Italia, attualmente, esistono pochi corsi, riconosciuti dal MUR, dedicati alla formazione di questa figura professionale. Uno di questi è il Corso di Diploma Accademico in Tecnico del Suono del CPM Music Institute. Acquisisci le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie a entrare nel mondo del lavoro.

Iscriviti ora all’esame d’ammissione

Il corso Tecnico del Suono

30 tra i Professionisti più autorevoli nel campo dell’ingegneria del suono costituiscono il corpo docenti del corso di Tecnico del Suono, di cui Lorenzo Cazzaniga è il Responsabile di Dipartimento.Lo studio tocca tutti gli aspetti del suono e vanta la presenza di docenti tra i quali Diego MaggiTaketo GoharaGiovanni BoscariolAlex TrecarichiMarco Barusso.

3 anni di formazione in cui vengono affrontati tutti gli aspetti teorici e tecnici finalizzati a creare una figura completa, capace di lavorare sia in studio di registrazione che in contesti live: dalle materie teoriche quali acustica, informatica ed elettronica, alle riprese microfoniche, ai laboratori, dalle Daw quali Pro Tools, Logic e Ableton, alla pratica di registrazione, mixaggio e mastering.

Il monte ore annuale è compreso tra le 583 e le 608 ore e prevede lezioni in sede e negli studi di registrazione associati quali Alari Park Studios e Core-T-Zone, nonché pratica in contesti live.

 

Acquisisci le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie a entrare nel mondo del lavoro. Impara a gestire e supervisionare il suono dalla fase di registrazione alla fase di post-produzione.

Scarica il programma d’esame
Iscriviti ora all’esame di ammissione

 

Dove lavorano i tecnici del suono
 

Interni
Studi di registrazione, studi radiofonici, teatro, installazioni, produzioni cinematografiche e televisive (film/documentari/video). Gestione dei dialoghi, dei rumori, dei suoni in generale, durante la produzione e la post-produzione.

Figure professionali: fonico di studio, fonico di sala, fonico di presa diretta, fonico di missaggio, fonico di doppiaggio, fonico di messa in onda.

Esterni
Produzioni di spettacoli dal vivo: eventi live, congressi, conferenze, concerti, inaugurazioni, sfilate di moda, eventi sportivi, convention. 

Figure professionali: fonico di palco, PA manfonico di sala.

 

Il triennio è riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca e permette di conseguire il Diploma Accademico di Primo livello in Tecnico del Suono (DCPL61), equipollente al titolo Universitario.

 
  • Durata: 3 anni (Full Time) 
  • Come si accede: esame di ammissione
  • Crediti: 180
  • Rilascia Diploma Accademico di Primo livello

    Requisiti di ingresso:
  • 18 anni di età entro la data di immatricolazione
  • Diploma di Scuola Secondaria Superiore o un titolo di studi equivalente

Contatta la Segreteria corsi per maggiori informazioni:
02.641146.1 - corsi@cpm.it

Scopri le altre news
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto