EVENTI NEWS

Open Week: Nico Berardi

Scorri tra le news

Pubblicata il 09.11.2023

MASTERCLASS DI MUSICA TRADIZIONALE
La Musica Popolare
Giovedì 23 novembre dalle ore 16:00 alle ore 17:30

Dopo aver ospitato Mauro Durante, leader del Canzoniere Grecanico Salentino, torna l’approfondimento sulla musica popolare: quest’edizione dell’Open Week ospita infatti Nico Berardi, uno tra i più attivi polistrumentisti italiani nell’ambito della musica popolare. Un ospite di eccezione con lui sul palco del Teatro CPM: il nostro Direttore Didattico, nonché docente di chitarra fingerstyle, Luca Nobis.

EMANUELE “NICO” BERARDI
Già docente al Conservatorio Tito Schipa di Lecce della Cattedra di Fiati Popolari, musicista dell’Orchestra della Notte della Taranta, è tra i più attivi polistrumentisti italiani nell’ambito della musica popolare
, nello specifico ambito della musica per zampogna. Studioso ed interprete della musica folklorica latino americana, charanguista di livello, per primo mescola strumenti e ritmi andini con la musica popolare dell’Italia del Sud. Una fusione che porta in giro per il mondo attraverso una intensa attività concertistica. Tra le sue collaborazioni più significative: Roberto De Simone e Horacio Duran Vidal (fondatore degli Inti Illimani). 
Partecipa alla realizzazione di opere di Ramirez, Advis, Handel, Zimarino ecc., con diverse formazioni corali – Teatro Petruzzelli, Harmonia, SudControCanto, Decima Sinfonia, ecc – e a colonne sonore – “Io non ho la testa”, di Olmi/La Nubile, “Pietre miracoli e Petrolio”, di G.Pannone e diversi documentari. È solista alla zampogna cromatica in diverse formazioni classiche.
Pubblica a proprio nome il cd “La zampogna annunziatrice – Pastorali e canti di natali per zampogna e ciaramella” (Ed. Corriere del Giorno, 2000) e “Il Soffio dell’Otre” (Ed. RadiciMusic, 2009), premiato quale miglior disco del mese dalla rivista belga “Le canard Folk” e recensito nella rivista internazionale Songlines e pubblicazioni e studi sulla zampogna. È presente in una trentina di pubblicazioni discografiche. Nel 2014 è stato insignito del Premio Pizzoli, dall’Accademia Transumati d’Abruzzo, per meriti “didattici, artistici e di ricerca”. È laureato con Lode in Scienze Geologiche
----------------------------------------------------------------------------------------
L’ingresso in Teatro è riservato agli allievi del CPM Music Institute.
Coloro che non riusciranno a prenotare il posto in Teatro potranno seguire la diretta streaming dell’evento nelle aule appositamente adibite.

NICO BERARDI
MASTERCLASS DI MUSICA TRADIZIONALE
La Musica popolare
Giovedì 23 novembre dalle ore 16:00 alle ore 17:30

TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda

Per ulteriori info invia un’e-mail a eventi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1

Scopri le altre news
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto