Sul ruolo e sul valore dell'arte
Nel mese di gennaio del 2022, quando scoppiò la guerra in Ucraina, la Direzione del CPM Music Institute decise di esporre ben in vista sulla prima rampa di scale dell’edificio, un quadro di Pablo Minuesa, titolo: La forza della fragilità.
Mostra una farfalla che si posa davanti al mirino di un soldato con un mitragliatore, impedendogli di sparare. L’immagine esprime un sentire che ritenevamo e riteniamo tutt’ora utile diffondere.
In questi momenti di massima divisione tra persone e popoli, in cui cuore e ragione si scontrano invece di abbracciarsi, vorremmo rimarcare il ruolo fondamentale degli Istituti Artistici che, come noi, contribuiscono a formare promotori di vita, uomini e donne forti e sensibili, non solo Musicisti e Artisti di domani.
Luoghi dove si opera con l’Arte, specie quella della Musica, che sa lavorare in profondità nella sfera affettiva ed emotiva della persona, per renderla più forte, consapevole, tollerante e al tempo stesso libera. Tra le vie di conoscenza l’Arte è la terza, tra Religione e Scienza.
Una Terra di Mezzo che per sua natura è Laica, ma che ciò nonostante manifesta la complessità dell’uomo – Fisica, Vitale, Emotiva, Spirituale – e ne promuove consapevolezza.
In questi luoghi, specie in momenti in cui tutto può apparire inutile e superfluo, si percepisce con più evidenza quanto importante sia il valore dello stare insieme attorno ai veri e profondi valori della vita. Che il miglior modo di difenderla è promuoverla sostenendosi a vicenda, cercando Armonia. L’Armonia che, come il musicista sa, trova la sua ragion d’essere nel portare in sé stessa ogni tipo di consonanza e dissonanza. Quella forza in più che vive nell’insieme, che aiuta a realizzare la vera Pace: quella dell’equilibrio rispettoso tra gli opposti.
L’esempio lo abbiamo davanti ogni secondo. Ce lo mostra la saggezza della Natura, la nostra più grande insegnante, le cui forze pervadono anche noi, ma il cui portato d’Armonia non è mai stato il motivo scatenante di una guerra.
Per questo la farfalla del quadro di Pablo Minuesa è, e sarà, la nostra guida.
Franco Mussida