NEWS DIDATTICA
CPM Tesi: Zoe Celeste Iacono
Pubblicata il 27.09.2023
Il fascino della musica popolare spagnolo varca le porte del Teatro del CPM grazie alla tesi di laurea di Zoe Celeste Iacono.
Zoe, iscritta al corso accademico di Canto Pop Rock, ha deciso di partecipare al progetto di scambio internazionale Erasmus+, svolgendo 9 mesi del suo 3° anno di studi a Madrid presso la Escuela de Musica Creativa; lì si è innamorata della tradizione musicale spagnola al punto tale da decidere, dopo la laurea in CPM, di approfondire i suoi studi trasferendosi stabilmente a Madrid.Nel mese di luglio ha discusso il suo lavoro finale dal titolo “Viaggio tra i colori della Spagna”: uno studio delle caratteristiche del canto folkloristico iberico, con un focus sulle peculiarità di ogni regione e sulle possibili rielaborazioni in altri generei musicali.
Tra i brani eseguiti riportiamo Las Panaderas, un canto popolare della Castilla y Leon originariamente utilizzato dalle fornaie (las panaderas) per “rompere” la monotonia di un lavoro ripetitivo, un po’ come facevano le mondine della Pianura Padana.
La particolarità del brano è che la musica presenta una base ritmica che riprende i gesti compiute dalle fornaie: falciare, macinare, impastare.
Per una studentessa come Zoe la partecipazione al progetto Erasmus+ è stato un modo per cogliere l’opportunità di conoscere nuove realtà culturali e musicali, nuovi metodi di studio e allargare la propria visione e conoscenza, arricchendo la sua vita, tutti obiettivi che si pone un progetto internazionale come Erasmus+.
Diventare uno studente CPM vuol dire anche poter partecipare al progetto di studi europeo e portare il proprio lavoro, raccontare la propria passione sul palco del Teatro.
Le iscrizioni all’a.a.2024/2025 sono aperte: trasforma la tua passione in un percorso di studi significativo, trasforma la musica nel tuo futuro!
Scopri i nostri percorsi di studio e contatta la segreteria corsi: corsi@cpm.it – 02.6411461
Scopri le altre news