EVENTI NEWS

Zen e Musica a Firenze

Scorri tra le news

Pubblicata il 15.06.2023

Incontro tra Zen e il mondo del suono e dei misteri nascosti nella Musica.

Mercoledì 21 giugno, alle ore 21, il Conventino di Firenze ospiterà un momento di dialogo molto particolare.
Franco Mussida e Anna Maria Shinnyo Marradi, Fondatore e Abate del Tempio Zen Shinnyoji di Firenze, si ritroveranno nel capoluogo toscano per dialogare sulla sacralità del silenzio e del suono.
I partecipanti all’incontro, organizzato con il supporto dell?Unione Buddhista Italiana, saranno invitati a scoprire la relazione con il proprio sé e a contattare due aspetti fondanti dell’esistenza: la religione e l’arte.

Sono felice di mettermi a disposizione del Tempio Zen Shinnyoji di Firenze e dell'UBI. Condurre questa serata con l’abate Shinnyo Marradi è l’occasione per rivelare aspetti poco conosciuti della relazione tra suono, Musica e l'intimo sentire della persona” – dichiara Franco Mussida – “A partire dal silenzio, quel tempo sospeso che opera nelle pratiche meditative dello Zen assieme a pochi circostanziati suoni. Il silenzio è il vero protagonista non solo di questa pratica, ma, in quanto stasi vibrante, sosta in ogni materiale, ed è quindi a base di ogni suono. Chi verrà al Conventino avrà così l’occasione di vedere e percepire concretamente all’opera la forza della spiritualità dello Zen in momenti salienti del suo rito. Ma sperimenterà anche, con l’aiuto mio e degli studenti del CPM Music Institute, i comuni elementi di magia che vivono nella Musica. Quelli capaci di portarci in straordinari luoghi emotivi ed immaginativi che stanno dentro di noi dandogli nome, sentendoli operare in profondità. Sarà uno spettacolo esperienziale, pirotecnico anche se invisibile. Come lo stupore, apparirà infatti negli spazi vitali del cuore di chi ci sarà.

Non mancherà la musica grazie allo stesso Franco Mussida e agli allievi e diplomati della nostra scuola:
  • Giordano Giorgi – diplomato Batteria
  • Pietro Bombardelli – Canto AFAM
  • Alessia Maiuzzo – Canto AFAM
  • Sofia Pragliola – Canto AFAM
Il 21 giugno è anche la giornata internazionale dello Yoga: per l'occasione il Conventino ospiterà diversi workshop e incontri, a partire dalle ore 09.
Potete consultare il programma completo sull'evento Facebook dedicato.

Zen e Musica
Mercoledì 21 giugno ore 21:00

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Il Conventino Caffè Letterario
Via Giano della Bella, 20 Firenze

Per info e prenotazione posti: info@zenfirenze.it

Scopri le altre news
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto