CREAMUSICA

Segui i backstage di Creamusica 05

Scorri tra le news

Pubblicata il 10.02.2016

Paola Candeo è nata e vive a Milano. Dopo essersi diplomata nel Bachelor di Canto del CPM sta frequentando il Preparing Teaching per l'insegnamento.
Il suo brano contenuto nel Creamusica 05 si intitola "Dicono Che".

DI COSA PARLA IL TESTO?
Questa canzone utilizza fondamentalmente come linguaggio solo proverbi e modi di dire che vogliono dire tutto e niente. E' una canzone un po' pessimista ma che vuole anche prendere in giro le persone che predicano bene e razzolano male, giusto per usare un altro proverbio.

COME HAI LAVORATO A QUESTA CANZONE?
Ho scritto il testo di questa canzone una sera, prima di andare a dormire. Il giorno dopo mi sono messa al pianoforte ed è nata “Dicono Che”. Insieme al mio ragazzo e compagno di musica Riccardo, abbiamo costruito un'idea di arrangiamento che ho fatto ascoltare ad Andrea Rodini. Con lui ho ultimato l'arrangiamento per eseguirla durante lo spettacolo di fine anno del corso Creative Musical Composition Lab. Su quella base abbiamo cominciato a lavorare per inserirla nel Creamusica.

SEI SODDISFATTA DEL RISULTATO FINALE?
L'arrangiamento finale mi piace molto. Se fossi in grado di utilizzare bene un qualsiasi software di produzione l'avrei arrangiata esattamente così.

COME E' STATO L'IMPATTO CON LO STUDIO DI REGISTRAZIONE? LO PREFERISCI AL LIVE?
Registrare in studio mi piace tanto, sono una patita dei cori e mi piace tantissimo sperimentare. Però l'emozione che si respira e si prova durante un live la preferisco senza dubbio.

C'E' UN'ALTRA EPOCA MUSICALE NELLA QUALE AVRESTI VOLUTO VIVERE?
Penso gli anni '80.

LA CANZONE CHE AVRESTI VOLUTO SCRIVERE?
"Perfect Day" di Lou Reed o "La Cura" di Battiato.

SE POTESSI FAR TORNARE IN VITA UN ARTISTA CHI SCEGLIERESTI?
Ian Curtis, dei Joy Division. 

CHI HAI INCONTRATO AL CPM?
Al CPM ho incontrato gli insegnanti Tommaso Ferrarese e Andrea Rodini, che mi hanno dato una grande mano con i miei pezzi, aiutandomi a capire chi sono artisticamente.
Poi ho incontrato un sacco di persone che come me vogliono vivere di musica, e che mi hanno fatto crescere tanto.
Federica, Elisa, Nava, Vale, Federico, Ale, Manu e Gin, i miei compagni di merende con cui ho vissuto i 3 anni più intensi della mia vita.

PROGETTI PER IL FUTURO?
Qui al CPM sto affrontando il percorso di Preparing Teaching in Canto moderno. Nella vita privata porto avanti il progetto “The Gretel's”, il mio duo Electro Pop di cui l'altra metà è Riccardo.

Scopri le altre news
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto