Open Week: Mell Morcone e Vincenzo Costantino "Cinaski"
LABORATORIO DI SONGWRITING
Appunti di viaggio
Giovedì 18 maggio dalle 14:00 alle 15:00
Un laboratorio di scrittura poetica e lettura dal vivo con Musica ad opera di Mell Morcone e Vincenzo Costantino "Cinaski".
Un’occasione per scoprire insieme ad un musicista e ad un poeta cos’è la poesia e dove la si trova. Partendo da delle domande, ogni partecipante cercherà di dare una definizione di poesia con lo scopo di arrivare a capire cosa ci piace.
La presenza di Mell Morcone al pianoforte permetterà di affrontare il rapporto di interazione che esiste tra poesia e musica.
MELL MORCONE
Pianista e compositore, Mell Morcone è diplomato in Composizione presso la Scuola Civica di Musica Classica di Milano. Il suo curriculum lo vede protagonista in ambito jazzistico e di libera improvvisazione con artisti nazionali ed internazionali, oltre alla collaborazione in ambito folk, brasiliano e cubano, cantautorale, comico e teatrale. È attivo come pianista, compositore, arrangiatore in ambito teatrale, cinematografico e documentaristico. Ha collaborato alla realizzazione di un audiolibro con sue musiche su poesie scritte e recitate da Vincenzo Costantino “Cinaski”, col quale suona stabilmente dal vivo in trio con Raffaele Kohler alla tromba.
VINCENZO COSTANTINO “CINASKI”
Dopo essere stato collaboratore di alcune testate giornalistiche, nel 1994 incontra Vinicio Capossela con il quale da vita a un reading/tributo a John Fante Accaniti nell’accolita e a un libro edito da Feltrinelli nel 2009: In clandestinità- Mr Pall incontra Mr Mall.
Dopo l’esperienza di una pubblicazione di Luciano Murelli nel 2000, nel 2010 pubblica per Marcos y Marcos la sua prima ufficiale raccolta poetica dal titolo Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare, raccolta che riscuote un ottimo successo di vendite. Numerosissime sono le sue performance di letture musicate in giro per l’Italia con la complicità di Capossela, Folco Orselli e Francesco Arcuri.
Dal 2001 al 2006 con la banda del Caravanserraglio, esperienza di interazione delle arti e dei mestieri, comincia una lunga attività di recital dal vivo in vari luoghi. A ottobre del 2012 esce il suo primo disco di poesie musicate (o di canzoni recitate) Smoke: parole senza filtro. Attualmente si esibisce accompagnato dal musicista e compositore Mell Morcone e dall’attore e comico Paolo Rossi.
----------------------------------------------------------------------------------------
L’evento è riservato ai nostri allievi che troveranno la comunicazione sulle modalità di accesso su MyCPM.
Coloro che non riusciranno a prenotare il posto in Teatro potranno seguire la diretta streaming dell’evento nelle aule appositamente adibite.
MELL MORCONE E VINCENZO COSTANTINO "CINASKI"
LABORATORIO DI SONGWRITING
Appunti di viaggio
Giovedì 18 maggio dalle 14:00 alle 15:00
Per ulteriori info invia un’e-mail a eventi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1