EVENTI NEWS
Franco Mussida e il CPM a Didacta 2023
Pubblicata il 08.03.2023
Mercoledì 08 marzo il CPM, rappresentato da Franco Mussida, sarà tra i protagonisti di due incontri organizzati da MusicEdu in occasione della fiera dedicata all’innovazione nel mondo dell’istruzione.
Ecco gli appuntamenti in calendario:- Ore 15:30 MUSICA TRASVERSALE (MusicEdu Talk): "Per una cultura dell'ascolto consapevole" - Ascoltare musica in sicurezza, ad alta qualità e in modalità attiva
In un’epoca in cui l'ascolto della musica avviene sempre più in forma passiva e nelle condizioni più disparate, spesso neppure nelle migliori modalità di fruizione, si diffonde la necessità di promuovere un ascolto consapevole della musica. Tre sono i punti di vista su cui verte il confronto: l'ascolto in sicurezza per evitare danni all'udito, l'ascolto nella migliore qualità audio possibile per rispettare l'opera musicale e l'ascolto attivo di musica per rispettar sé stessi.
Con Franco Mussida, Max Pontrelli (MusicEdu) e Valentina Russo (IC Sant’Ambrogio di Milano)
- Ore 17.30 MUSICA TRASVERSALE (MusicEdu Talk): "Popular Music - Dottori si nasce?"
Il pop e il rock sono entrati a pieno titolo nell'offerta formativa dei Conservatori italiani. Ma ci sono storiche scuole italiane che si occupano da decenni della formazione di musicisti "popular", e che oggi sono accreditate come istituzioni autorizzate a rilasciare diplomi accademici di I e II livello. Ed è proprio in queste scuole che si sono formati molti dei docenti oggi titolari di cattedre pop-rock nei Conservatori.
Con Franco Mussida, Gianluca Podio (Saint Louis College of Music di Roma) e Mirko Jll’ich Puglisi (Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano)
Qui tutte le info per partecipare: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi?filterName=musicedu&filterTarget=&filterCategory=&filterType=
Fiera Didacta Italia è il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola: l’obiettivo è quello di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.
La Fiera ha un format molto innovativo. Da un lato ci sono le principali aziende della filiera della scuola, dall’altro la formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici con eventi formativi di altissimo livello.
L’appuntamento si consolida ogni anno a Firenze, alla Fortezza da Basso, trasformando per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro.
Fiera Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera; il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Didacta International, la Regione Toscana, Il Comune di Firenze, Unioncamere, la Camera di Commercio di Firenze, il Florence Convention & Visitors Bureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania) compongono il comitato organizzatore; INDIRE è partner scientifico.
Scopri le altre news