EVENTI NEWS
Mercoledì 23 novembre: Vittorio Luigi Romano
Pubblicata il 06.11.2022
FOCUS ON GRADUATE
Feeling the Groove: la ritmica del basso elettrico e della batteria nella black music.
Mercoledì 23 novembre dalle ore 10:00 alle ore 11:00
Da dove arriva la complementarità tra basso elettrico e batteria? Com’è costruito un groove? Vittorio Luigi Romano, diplomato in Basso Pop Rock, torna in CPM con un incontro ispirato alla sua tesi, incentrata sulla storia della black music, dal Rhythm and Blues degli anni ’50 al Neo Soul di oggi.
VITTORIO LUIGI ROMANOSi appassiona alla musica da piccolo studiando pianoforte e chitarra classica. Nel 2016 si diploma in Contrabbasso Classico presso il Conservatorio di Musica “G. da Venosa” di Potenza e nell’anno successivo intraprende il percorso di basso elettrico AFAM presso il CPM Music Institute di Milano dove si laurea nel 2021 con il massimo dei voti. Dal 2016 collabora in qualità di turnista in diversi contesti dal vivo e in studio. Durante il suo percorso accademico al CPM Music Institute studia con Dino D’Autorio, grazie al quale riesce ad acquisire una visione più ampia della musica, e partecipa agli eventi organizzati dalla scuola, tra cui gli spettacoli “Milano e la Popular Music” e “La Musica Per Cambiare Il Mondo” presso il Castello Sforzesco di Milano dal 2019 al 2022. Nel giugno 2019 e ottobre 2020 prende parte alla trasmissione televisiva “Nessun dorma” in onda su Rai5, in cui si esibisce con alcuni allievi del CPM Music Institute sotto la direzione artistica del M° Giuliano Lecis. Nel 2022 è il bassista de “La Iena e Il Drago”, un progetto artistico in cui Giorgio Vanni e Andrea Agresti ripropongono dal vivo le sigle più famose dei cartoni animati. Nello stesso anno entra a far parte della big band Unity Jazz Orchestra UJO e del trio del pianista Marco Detto. Attualmente, oltre ai progetti live, svolge attività di insegnamento presso istituti pubblici e privati.
----------------------------------------------------------------------------------------
L’ingresso in Teatro è libero su prenotazione, sia per gli allievi che per gli esterni.
I nostri allievi possono prenotarsi sul link presente su MyCPM, gli esterni in sede il giorno stesso dell'evento.
Coloro che non riusciranno a prenotare il posto in Teatro potranno seguire la diretta streaming dell’evento nelle aule appositamente adibite.
Tutti gli eventi dell'Open Week rientrano nel piano di studi degli allievi CPM e sono organizzati dal CPM Music Institute, che è Educational Partner della Milano Music Week.
VITTORIO LUIGI ROMANO
FOCUS ON GRADUATE
Feeling the Groove: la ritmica del basso elettrico e della batteria nella black music.
Mercoledì 23 novembre dalle ore 10:00 alle ore 11:00
TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda
Per ulteriori info invia un’e-mail a eventi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1
Scopri le altre news