NEWS DIDATTICA

Trienni e Bienni Accademici: l'esame di ammissione di settembre

Scorri tra le news

Pubblicata il 26.07.2022

Sono aperte le iscrizioni all’appello d’esame di ammissione ai trienni e bienni accademici performativi.

Martedì 6 settembre si terrà infatti un appello d’esame per i corsi di Diploma Accademico di Primo e Secondo livello di:


Iscriviti all'esame di ammissione entro lunedì 29 agosto.

L’esame potrà essere sostenuto sia in presenza, quindi presso la nostra sede di Milano, sia online, secondo le modalità visionabili nella pagina dedicata all'Alta Formazione dove trovi anche la data dell'appello d'esame.

Tutte le informazioni sulle modalità di ammissione ai corsi e sui contenuti delle prove d’esame le trovi nella pagina dedicata alle modalità di iscrizione ai nostri percorsi.

I corsi Accademici del CPM

La nostra scuola di Musica è autorizzata dal MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca - a rilasciare il Diploma Accademico di Primo e Secondo livello, titoli equivalenti ad una Laurea Triennale e Magistrale.
I corsi accademici per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo livello si sviluppano su 3 anni e sono disponibili per:

QUI puoi visionare i piani di studio dei trienni accademici.

Grazie ad un monte ore annuale compreso tra le 467 e le 608 ore, dove la pratica e la teoria si uniscono in un percorso didattico full time e multigenere, gli iscritti a tutti i nostri corsi Accademici triennali acquisiscono non solo una visione completa sulla didattica, ma anche un'apertura musicale e professionale tale da permettergli di affrontare situazioni lavorative diverse e arricchire così il proprio percorso personale e umano.
Infatti durante i 3 anni i nostri studenti hanno la possibilità di lavorare con diversi docenti professionisti e altamente specializzati, attivi nella scienza musicale nazionale e internazionale, e in studi prestigiosi come Alari Park e il Core-T-Zone.

Il CPM è inoltre impegnato a comprendere le esigenze di ogni singolo studente, riservando a ciascuno un'attenzione speciale che permette, a chi frequenta la nostra scuola, di trovare un proprio modo per risolvere le difficoltà che lo studio della Musica riserva.

I corsi accademici per il conseguimento del Diploma Accademico di Secondo livello si sviluppano su 2 anni e sono disponibili per:

Il loro obiettivo è quello di fornire, nei 2 anni di corso, una formazione di livello avanzato con l’acquisizione di competenze professionali elevate, grazie ad un programma didattico basato su 4 elementi: repertorio, suono, creatività e studio session.

Lo studio di un repertorio, che tiene conto dell’ampia gamma di generi e stili, risulta fondamentale per l’incremento delle capacità tecniche, e si muove parallelamente allo studio del suono del proprio strumento, del quale si indagano anche le potenzialità dell’effettistica. Con la creatività gli studenti si misurano con la creazione in autonomia di materiale, grazie anche all’analisi di arrangiamenti e brani utili per arricchire unisce lo studio alla professione e all’esperienza del musicista al di fuori del percorso didattico.

Inoltre, i corsi biennali del CPM sono arricchiti dalla presenza di visiting professor di fama nazionale e internazionale: Lele Melotti, Stefano Bagnoli, Albert Hera, Bebo Ferra, Valerio Combass Bruno, Alessandro Di Virglio, Manuele Montesanti e molti altri.

Se vuoi approfondire l’offerta didattica della nostra scuola di Musica visita la pagina dedicata ai Percorsi di Studio.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare la Segreteria inviando un'e-mail a corsi@cpm.it o chiamando lo 02.641146.1

Scopri le altre news
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto