EVENTI NEWS

Convegno "Ruolo del Suono e della Musica nella società contemporanea"

Scorri tra le news

Pubblicata il 13.06.2022

Ruolo del Suono e della Musica nella società contemporanea

L'energia della Musica nella sua capacità di costruire socialità e moralità

A cura del CPM Music Institute e del suo fondatore e Presidente Franco Mussida

Il 21 giugno, giorno della festa della Musica, il nostro Teatro ospita dalle 10:30 un prestigioso convegno dal titolo "Ruolo del suono e della Musica nella società contemporanea". L'evento, che vede la partecipazione di Istituzioni, Enti universitari ed educativi, ha l'obiettivo di riflettere e far riflettere sul ruolo educativo che la Musica svolge nella nostra società. Nel corso degli interventi verranno infatti affrontate tematiche legate al ruolo della comunicazione ad alta valenza emotiva nella nostra società (la Musica è un mezzo primario); al ruolo e alla preparazione degli educatori in un’epoca in cui la tecnologia sta passando da mezzo a fine, ponendosi come spartiacque della storia.
In un momento in cui immagine e parola la fanno da padroni, il convegno sarà occasione per riflettere sul vero ruolo del suono e della Musica, i mezzi forse più potenti, incisivi e diretti sul sentire emotivo degli ascoltatori. Porsi domande su come emancipare la figura dell’ascoltatore, figura determinate, ma trasparente, se non inesistente, non protetta, considerata semplicemente un bulimico consumatore di emozioni.

Come afferma Franco Mussida "«In concomitanza con la Festa della Musica 2022 e il ripristino delle attività Musicali legate all’ascolto emotivo consapevole nel carcere di San Vittore, e il loro espandersi nella comunità di San Patrignano, il CPM Music institute e la figura del suo Presidente, in occasione del 35° anno di attività nel mondo carcerario, si fanno promotori di un pubblico momento di riflessione. Il tema è il ruolo del suono e della Musica nella società contemporanea. Il convegno vuole essere l’occasione per una panoramica sul ruolo educativo della Musica nella nostra Società, non solo da un punto di vista della cosiddetta Musicoterapia, ma anche, in quanto linguaggio non verbale, di cui occorrerebbe promuovere una maggiore conoscenza dei suoi effetti per l’educazione del “sentire dell’ascoltatore”, il vero motore del nostro agire."

Il convegno si inserisce all'interno del bando di concorso, di cui il CPM risulta uno dei vincitori, "University 4EU - Il tuo futuro, la nostra Europa", indetto dal Dipartimento per le Politiche Europee e il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). 
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di premiare realtà improntate sulla sensibilizzazione del futuro dell'Unione Europea che coinvolgano studenti, società civile e autorità locali in campo ambientale, economico e culturale.

Insieme a Franco Mussida, interverranno in qualità di relatori:

  • Dott. Pietro Buffa (Ministero della Giustizia - Provveditore della Lombardia e Docente presso l'Istituto Superiore di Studi Penitenziari)
  • Prof. Livio De Santoli (Università degli studi di Roma La Sapienza - Prorettore alle politiche energetiche, Presidente di FREE – Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica)
  • Prof. Flavio Antonio Ceravolo (Università degli studi di Pavia - Professore associato di sociologia, Rettore del Collegio Benvenuto Griziotti, Responsabile del corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale)
  • Prof. Augusto Sarti (Politecnico di Milano - Professore ordinario del Dipartimento di Elettronica e Informazione e Bioingegneria, Coordinatore della Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering, direttore del PoliMI Musical Acoustics Lab).
Come rappresentanti del “Movimento Beni Comuni” interverranno Andrea Rapaccini (presidente MIH – Music Innovation Hub), Johnny Dotti (pedagogista e imprenditore sociale) e Mauro Magatti (sociologo ed economista, Professore ordinario Università Cattolica di Milano). Ci saranno anche delle testimonianze da parte dei referenti e di alcuni ospiti della Comunità di San Patrignano e degli interventi musicali a opera degli allievi del CPM e di Franco Mussida.
 

L'evento è gratuito, ma per partecipare è necessario registrarsi a questo link: http://eventi.mycpm.it/sessions.aspx?_l3=905

"Ruolo del suono e della Musica nella società contemporanea"
L'energia della Musica nella sua capacità di costruire socialità e moralità

21 Giugno 2022 ore 10:30
Teatro CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 Milano

Scopri le altre news
Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto