Giovedì 19 maggio: Giorgio Prandino

FOCUS ON GRADUATE
I Maestri della chitarra fusion negli anno '80 e '90
Giovedì 19 Maggio dalle 10:00 alle 11:00
“Chitarra Fusion ed armonia non funzionale attraverso i grandi Maestri”
Spiegazione ed analisi delle innovazioni tecnico-strumentali, armoniche e compositive attuate negli anni ’80 e ’90 da chitarristi quali Robben Ford, John Scofield, Mike Stern, Scott Henderson e Pat Metheny. Non solo un approfondimento del passato, ma spunti di riflessione sull’influenza che tale linguaggio ha avuto sul chitarrismo moderno.
GIORGIO PRANDINO
Approccia fin da giovanissimo la chitarra classica, della quale studia tecniche e repertorio per cinque anni, affiancandola dopo breve allo strumento elettrico.
Partecipa a numerosi tributi live ad artisti quali Elisa e Lucio Battisti, nonché ad eventi che spaziano dal rock, al cantautorato italiano, alla musica etnica sudamericana.Entra a far parte della band brit-pop cuneese Madyon, con la quale coopera in studio di registrazione, trasmissioni radiofoniche, eventi live ed alla pubblicazione di diversi singoli. Approfondisce i differenti linguaggi della musica pop e si interessa alle moderne tecniche fingerstyle, avvertendo quindi l’esigenza di proseguire uno studio musicale eterogeneo.
Nel 2018, dopo aver conseguito la maturità scientifica, viene ammesso alla prima annualità AFAM
al CPM Music Institute di Milano, dove ha la possibilità di apprendere conoscenze teoriche,
tecniche strumentali ed abilità esecutive. Nel maggio 2019 l’interpretazione del brano “Cannonball Rag” (nella versione di Tommy Emmanuel) gli permette di essere uno dei tre finalisti dell’evento del CPM “Best Solo Performance” nella categoria fingerstyle. Durante il Triennio accademico si appassiona alla musica jazz ed a quella fusion. Si laurea a pieni voti con lode nel febbraio 2022 con una tesi incentrata proprio sulle specifiche innovazioni armoniche e strumentali dei più importanti chitarristi fusion. Continua successivamente le attività al CPM Music Institute partecipando al “Preparing For Teaching Perspective” e collaborando in veste di autore a nuovi progetti didattici.
----------------------------------------------------------------------------------------
L’ingresso in Teatro è riservato agli allievi CPM, i quali devono prenotarsi sulla piattaforma dedicata agli eventi.
Coloro che non riusciranno a prenotare il posto in Teatro potranno seguire la diretta streaming dell’evento nelle aule appositamente adibite.
GIORGIO PRANDINO
FOCUS ON GRADUATE
I Maestri della chitarra fusion negli anno '80 e '90"
Giovedì 19 Maggio dalle 10:00 alle 11:00
TEATRO CPM
CPM Music Institute
Via privata E. Reguzzoni, 15 20125 Milano
MM5 Fermata Ca’ Granda
Per ulteriori info invia un’e-mail a eventi@cpm.it o chiama lo 02.641146.1