Ciao, sono Eve.
Come posso aiutarti?

Vuoi ulteriori informazioni?

SERVE AIUTO? CLICCA IL BOTTONE PER CHIEDERE INFORMAZIONI
Home Corsi Arpa Pop Rock Master

Arpa Pop Rock

Master

Master di Arpa Pop Rock

Il Master di Primo livello di Arpa Pop/Rock riconosciuto dal MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca - per il conseguimento del Diploma di specializzazione di Primo livello, finalizzato all'inserimento nel mondo del lavoro, unico in Italia.

L’arpa è uno strumento estremamente versatile ed adattabile, capace di uscire dalla dimensione classica e tradizionale per inserirsi in contesti contemporanei, seguendo l’evoluzione comune a molti strumenti. Il Master di Arpa Pop/Rock, attraverso la conoscenza delle competenze specifiche all’arrangiamento, alla composizione ed all’improvvisazione e stimolando la ricerca, sarà finalizzato ad inserire l’arpa nei contesti della Popular Music e/o all’elaborazione di progetti sperimentali ad hoc in dialogo con i linguaggi contemporanei.

I
noltre la conoscenza delle tecniche non convenzionali , delle tecnologie e degli effetti a supporto potenziano la sua unicità timbrica in tali contesti musicali. Il Docente del Master Raoul Moretti, arpista versatile e sperimentale che ha sviluppato un approccio allo strumento molto originale e personale, sarà affiancato da Visiting professor quali ad esempio Vincenzo Zitello, arpista, compositore e polistrumentista di fama internazionale.

Il programma dell’attività didattica, caratterizzata da lezioni individuali, di gruppo, collettive e masterclass dedicate, prevede 366 ore di lezione, con un monte ore complessivo di 1500 ore formato da attività di studio, tirocinio, masterclass e preparazione alla prova finale. Il Master dura un anno.

Ammissione al Master: è necessario essere in possesso di una laurea triennale o Diploma Accademico di Primo livello e sostenere una prova di ammissione.
La prova d’esame è basata sul raggiungimento di un punteggio massimo di 100 punti:

  • Fino a un massimo di 70 punti provenienti dalla valutazione dell’esecuzione del candidato durante l’esame d’ammissione
  • Fino a un massimo di 30 punti provenienti dalla valutazione del profilo curricolare del candidato

La prova pratica riguarda l’esecuzione di un programma a libera scelta di una durata non inferiore a 10’, eseguita o su arpa a levette o su arpa a pedali, comprensiva di:
 
  • Uno o più brani di musica contemporanea o tratti dal repertorio del ‘900 per arpa
  • Facoltativo: uno o più standard e/o arrangiamenti di brani esistenti

 Materie di studio: 

  • Armonia Pop Rock
  • Analisi delle forme compositive Pop/Rock
  • Arpa Pop/Rock - prassi esecutive
  • Ableton live, effettistica applicata allo strumento
  • Studio recording
  • Midi programming
  • Improvvisazione
  • Masterclass
  • Musica d'insieme
  • Ear training

Durata: 1 anno
Monte ore: 366 ore di lezione (1500 complessive)
CFA: 60

Il CPM Music Institute offre una struttura completa e a misura di studente. Gli iscritti ai nostri corsi possono usufruire dei nostri spazi comuni, di sale prove completamente attrezzate, di due studi di registrazione e uno studio mobile, nonché di una cucina totalmente equipaggiata.
Durante l’anno, la scuola organizza casting ed esibizioni in cui sono coinvolti direttamente gli allievi. Nell’offerta formativa sono comprese le Open Week, 2 settimane l’anno dedicate al mondo della Musica, a cui gli allievi partecipano come veri e propri protagonisti.
 

Compila il form per maggiori informazioni

Autorizzo il trattamento dei miei dati. Leggi privacy

Tutto il corpo docenti

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto