Master in Violino Pop Rock
II Master di Violino Pop-rock, unico in Italia, offerto dal CPM Music Institute, riconosciuto dal MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca - è un titolo post laurea di perfezionamento e di alta formazione (titolo Accademico), successivo al conseguimento della laurea triennale o della laurea magistrale.
Il Master ha durata di un anno e prevede l'attribuzione di almeno 60 crediti formativi. Grazie al Master, gli studenti valorizzano le loro competenze personali, completando e integrando la propria preparazione universitaria grazie a conoscenze e capacità che sono in linea con le professionalità richieste dal mercato del lavoro. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione di Primo livello.
È destinato a tutti coloro che, provvisti di conoscenze musicali di base o esperienza lavorativa nel settore, intendono approfondire l'aspetto tecnico compositivo, usando il proprio strumento anche con effetti e tecnologie moderne. Nel Master verranno analizzate tutte le modalità e le possibilità di arrangiamento musicale con lo strumento, sia ritmiche che melodiche, anche e soprattutto con l'ausilio di effetti analogici e digitali.
L’obiettivo è fornire le competenze tecniche necessarie alla composizione, all'arrangiamento di brani musicali e rendere così possibile uno sviluppo musicale dell'allievo che gli consenta di sperimentare nuove soluzioni armoniche e strumentali. È previsto un approfondimento sulla figura del violinista all'interno di una produzione discografica.
Programma dell’attività didattica
È caratterizzata da lezioni individuali, di gruppo, collettive masterclass dedicate. prevede 366 ore di lezione, con un monte ore complessivo di 1500 ore, formato da attività di studio, tirocinio, masterclass e preparazione alla prova finale. Il Master dura un anno.
Ammissione al Master
È necessario essere in possesso di una laurea triennale o Diploma Accademico di Primo livello e sostenere una prova di ammissione.
La prova d’esame è basata sul raggiungimento di un punteggio massimo di 100 punti: Fino a un massimo di 70 punti provenienti dalla valutazione dell’esecuzione del candidato durante l'esame d'ammissione, fino a un massimo di 30 punti provenienti dalla valutazione del profila curricolare del candidato.
La prova pratica riguarda l'esecuzione di un programma a libera scelta di una durata non inferiore a 10', eseguita o sul Violino acustico con pickup o con microfono o su Violino elettrico, comprensiva di:
- Uno o più brani di musica o contemporanea o tratti dal repertorio del '900, o di musica pop|rock
Per chi possiede una looper o pedaliere con effetti, volendo, può utilizzarle durante l'ammissione - Facoltativo: uno o più standard e/o arrangiamenti di brani esistenti
Oltre alla prova pratica, è prevista anche una prova di cultura musicale generale, della musica pop|rock, atta a verificare il possesso, da parte dei candidati, dei requisiti teorico-musicali, dove la prova culturale generale può essere semplicemente corrisposta ad un colloquio attitudinale.
Materie di studio
- Armonia Pop Rock
- Analisi delle forme compositive Pop/Rock
- Violino Pop/Rock-prassi esecutive
- Ableton live, effettistica applicata allo strumento
- Studio recording
- Midi programming
- Improvvisazione
- Masterclass
- Musica d'insieme
- Eartraining
Durata: 1 anno
Monte ore: 366 ore di lezione (1500 complessive)
CFA: 60
Rilascia: Diploma di Specializzazione di Primo livello
Il CPM Music Institute offre una struttura completa e a misura di studente. Gli iscritti ai nostri corsi possono usufruire dei nostri spazi comuni, di sale prove completamente attrezzate, di due studi di registrazione e uno studio mobile, nonché di una cucina totalmente equipaggiata. Durante l’anno, la scuola organizza casting ed esibizioni in cui sono coinvolti direttamente gli allievi.
Nell’offerta formativa sono comprese le Open Week, 2 settimane l’anno dedicate al mondo della Musica, a cui gli allievi partecipano come veri e propri protagonisti.