Ciao, sono Eve.
Come posso aiutarti?

Vuoi ulteriori informazioni?

SERVE AIUTO? CLICCA IL BOTTONE PER CHIEDERE INFORMAZIONI

Game Audio

WORKSHOP

Il corso è tenuto da Gianni Ricciardi, un’autorità in Italia per quel che riguarda il mondo del Sound Design e della Produzione Musicale in ambito Videogame.
Con oltre 30 titoli prodotti per le più svariate console, dalle portatili come il Gameboy, a quelle di ultimissima generazione come Playstation4 fino ad arrivare ai visori di Realtà Virtuale come Oculus Rift, Gianni crea e dirige la produzione Audio e Musicale per i più grandi nomi dell’industria del settore quali Sony, Ubisoft, Capcom, Namco e molti altri.
Svolgere professionalmente le attività di Design e Produzione del Sonoro all’interno di un vero Game Production Studio, su Console di ultima generazione come Playstation e Xbox, non sarà più soltanto un sogno! 
Il corso è diviso in tre aree così composte:
GAME AUDIO (Teorico): Overview generale, Costrutti di base, Analisi del Game Audio, con particolare attenzione alla struttura dell’industria e all’organizzazione produttiva del tipico Game Production Studio. 
INTERACTIVE SOUND DESIGN (Pratico): Produzione di contenuti audio destinati al Videogioco e ai media interattivi in generale, mediante l’uso dei classici software DAW ed Editor per la post-produzione del materiale. Prevede sessioni di recording in studio e in esterna (field-recording) con microfoni professionali.
ENGINE & INTEGRATION (Teorico/Pratico): Tecniche e aspetti stilistici nell’interazione tra Audio e Meccaniche di gioco, Esercitazioni di Integrazione del materiale prodotto nell’Audio Engine (FMOD Studio) e successiva integrazione nel Game Engine (Unity3D).
Al termine del corso l’allievo sarà in grado di svolgere tutte le attività della tipica catena produttiva relativa al Sonoro del Videogioco:
DESIGN -> PRODUZIONE -> INTEGRAZIONE -> TESTING.
Conoscerà inoltre i principali Software specifici della Game Industry, gli Engine e i meccanismi di produzione del Videogioco, dal Concept all’immissione sul mercato del prodotto finale.

Argomenti trattati
- Analisi storica dell'Audio Interattivo (con sessioni di gioco): 
- Dal Beeper all'Audio 3D
- La Game Industry e il Production Studio
- Digital Audio, Game Data, File Versioning
- Teoria dell’Audio 3D
- Interactive Sound Design: SFX, Ambience, Music, Voiceover
- Studio e Field-recording session
- Audio Binaurale e Spazializzazione per la VR
- FMOD Studio
- Unity 3D

Prerequisiti
Il corso ha come prerequisito d’ingresso una formazione di base come Tecnico del Suono/Audio Engineer, con solide basi di Audio Digitale ed Elettroacustica. E' necessario munirsi del proprio computer portatile, con almeno 8GB di Ram e scheda video per il gaming. Nel caso in cui lo studente non avesse a disposizione il proprio pc, dovrà fare richiesta espressa alla segreteria.
Figura professionale formata
Il corso forma figure professionali rivolte alla Game Industry o ad attività indipendenti:
- Sound designer
- Audio integrator
- Audio director

Compila il form per maggiori informazioni

Autorizzo il trattamento dei miei dati. Leggi privacy

Aule

Scopri tutte le nostre aule dove fare lezione

Scopri tutte le nostre aule dove fare lezione

Ruota il dispositivo per poter visualizzare il contenuto