DOCENTI


« indietro
  Gianni Ricciardi  

Docente Associato

DOCENTE CPM DAL 2016


BIOGRAFIA

GIANNI RICCIARDI – MUSIC PRODUCER & GAME AUDIO DIRECTOR

Fra i più riconosciuti professionisti del Game Audio nel nostro paese, crea da oltre 15 anni Suoni e Musica per grandi nomi come Sony, Ubisoft, Capcom, Namco e molti altri.
Ha lavorato su famosi titoli quali Rainbow Six, Rayman, Moto GP, Hot Wheels, divenendo in poco tempo una vera e propria autorità in Italia per quel che riguarda il mondo del Sound Design e della Composizione Musicale Interattiva.
Ad oggi risulta accreditato su più di 30 videogames per le più disparate console: dalle prime versioni a 8 bit del Nintendo Gameboy alla più recente generazione di Sony Playstation.

Studi

Proveniente da un background tecnico/informatico e con esperienza professionale di programmatore di computer, si diploma nel 1990 presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo come Sound Engineer.
Lavora quindi come Recording Assistant nell’Executive Studio di Franco Campanino a Napoli, proseguendo parallelamente gli studi musicali e l’attività di Bassista.
Nel 2000 entra negli Studios milanesi di Ubisoft come Sound Designer, formandosi sul campo grazie alla possibilità di utilizzare gli Audio Engine proprietari della multinazionale e la tecnologia Hardware e Software specifica della Game Industry.

Attività professionale

Dopo aver lavorato come in-house Sound Designer su importanti produzioni negli studios milanesi di Ubisoft (Disney’s Junglebook, Rayman, Tom Clancy’s Rogue Spear e Rainbow Six), nel 2004 diventa Freelance Audio Director, coordinando direttamente il Sound Design, la Produzione Audio e la Composizione Musicale per numerosi studi di produzione italiani (Milestone, Raylight, Vae Victis ed altri).
I giochi a cui lavora sono pubblicati world-wide (Sony, Capcom, Ubisoft, Namco) su tutte le maggiori console di gioco (Nintendo, Sony, Microsoft).
Nel 2012 fonda con Massimo Guarini (Shadows of the Damned) lo studio di produzione indipendente Ovosonico, siglando una partnership con Sony Computer Entertainment dalla quale nascerà il pluripremiato Murasaki Baby per Playstation Vita. Per questa produzione musicale si avvale anche della collaborazione del Musicista e Game Audio Guru Akira Yamaoka (Silent Hill).

Nel 2017 esce Last Day of June (Steam/Playstation4) nel quale lavora come Audio Director, inserendo brani già editi di Steven Wilson (Porcupine Tree) in versione strumentale interattiva.

 

Attualmente Gianni Ricciardi è Music Producer di WANT Musik,Record Label da lui fondata per creare prodotti che esplorino le connessioni tra la musica ed i media immersivi come la Realtà Virtuale


Tra le collaborazioni:
Lorenzo Cazzaniga (Ennio Morricone, Claudio Baglioni, Pooh) - Massimo Guarini (Ovosonico, Shadows of the Damned) - Akira Yamaoka (Silent Hill) - Tina Guo (Journey) - Vittorio Cosma (PFM, Elio e le Storie Tese, Microcosmi) - Stefano Cabrera (GNU Quartet) - Luigi Scialdone (Erlend Oye, Fitness Forever, Foja) - Fabrizio Romagnoli (David Gahan, Stewart Copeland, Howie B) - Boyko Petkov (Sissi Atanassova) - Alessandro Mendini (Atelier Mendini) - Steve Piccolo (Lounge Lizard) - Gak Sato (Elliott Sharp, Vinicio Capossela) - Antonio Blanca (Twisted Tools, Liine Lemur).

 



SITO PERSONALE

http://www.gianniricciardi.com


MEDIA PARTNERS




TECH PARTNERS



Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookie.   Leggi tuttoOk